Adobe air: cos’è e a cosa ci può servire

Adobe AIR è una “cross-platform runtime environment”.

In pratica è una software (disponibile per Windows, Linux e Mac) che serve a far girare applicazioni sviluppate con linguaggi di programmazione come Flash, Flex, HTML e AJAX. Solitamente questi linguaggi sono usati per creare applicazioni web, ma con Adobe AIR è possibile portare il web sul nostro desktop.

Per installare le applicazioni che fanno uso di AIR sul nostro Pc, dobbiamo procedere così: cliccare quì, scaricare l’ultima versione di Adobe Air e installarla.

Andare su Adobe Air MerketPlace e scegliere i programmi che ci interessano.

Per installarli, ci basterà premere sul pulsante “Install Now” e automaticamente si aprirà una finestra pop-up che ci guiderà in una procedura guidata per l’installazione (velocissima) del software.

Attualmente sono disponibili moltissimi programmi sviluppati con questa tecnologia e la maggior parte sono applicazioni web che possiamo eseguire direttamente sul desktop, senza bisogno di aprire il browser.

Sul sito di Adobe, attualmente,  possiamo scegliere tra 333 applicazioni, eccone alcune:

AOL Top 100 Videos

Un Widget per il nostro desktop che ci permette di guardare i video musicali più caldi del momento, selezionati da AOL Music.

Google Analytics Reporting Suite

Utile strumento per tutti i webmaster che usano Analytics per monitorare le statistiche del proprio sito. Solo in lingua inglese.

eBay Desktop

……..Il nome parla da solo ;)

MyStylez

Tutto il necessario per creare un layout personalizzato per il proprio profilo su Myspace

Link: Download Gratis Adobe Air

  • Dario

    Quindi è principalmente una sorta di programma per programmatori? Cioè, disinstallandolo non si crea alcun problema di visualizzazione dei suddetti formati?

Close
Basta un Mi Piace per darci il tuo supporto
Segui Revoblog tramite il tuo Social Network preferito